L’arte diffonde nuove idee che danno forma al nostro futuro, ispira le persone, amplifica le nuove prospettive e ci permette di trovare soluzioni insolite e innovative.
Per questo, da 40 anni la promozione dell’arte è al centro delle attività culturali di Deutsche Bank
L'unità Arts&Culture porta avanti continuamente queste attività ed elabora programmi che vanno a beneficio del pubblico, dei nostri clienti e dei nostri dipendenti. In questo modo, vogliamo essere all'altezza della nostra responsabilità aziendale e promuovere allo stesso tempo le nostre attività commerciali.
“ArtWorks” è il programma – e il motto – attraverso il quale Deutsche Bank sostiene l’arte contemporanea e offre a dipendenti, clienti e pubblico in generale l'accesso all'arte contemporanea.
Il cuore delle nostre attività artistiche è la Deutsche Bank Collection, che oggi è una delle collezioni aziendali più importanti al mondo e le cui opere sono esposte negli uffici della banca e in mostre internazionali.
L’impegno di Deutsche Bank a favore dell’arte contemporanea comprende numerose altre iniziative. Attraverso il riconoscimento “Artist of the Year”, giovani artisti emergenti che hanno creato un'opera artisticamente e socialmente rilevante vengono premiati con la possibilità di far conoscere il loro lavoro a livello globale. La rivista ArtMag racconta le novità del settore e porta la visione artistica di Deutsche Bank a milioni di lettori nel mondo. Da molti anni, la Banca è inoltre presente a fiere d’arte internazionali, come Frieze London, New York e Los Angeles, di cui è Global Lead Partner.
Nel settembre 2018, la banca ha fondato a Berlino il PalaisPopulaire, un forum che offre un programma ad ampio raggio riunendo molteplici aspetti nel campo della cultura contemporanea – comprese le mostre di opere provenienti dalla Collezione Deutsche Bank, la collaborazione con partner internazionali e collezioni private – ma anche della letteratura, della musica, dello sport, delle performance e della danza.
DB Artist of the Year
A conferma della propria storica attitudine a sostenere agli artisti emergenti, dal 2011 Deutsche Bank promuove il premio “Artist of the Year”, un riconoscimento non finanziario che si inserisce in modo integrato nel programma di iniziative in campo artistico realizzate dalla banca.
Il premio viene assegnato su indicazione del Deutsche Bank Global Art Advisory Council, composto dai rinomati curatori Hou Hanru, Udo Kittelmann e Victoria Noorthoorn, a un artista contemporaneo che ha creato un'opera artisticamente e socialmente rilevante integrando i media della carta e della fotografia, le due principali aree di interesse della Deutsche Bank Collection.
Il riconoscimento prevede l’acquisto di alcune opere dell’artista vincitore, che andranno ad accrescere la Deutsche Bank Collection, oltre all’organizzazione di una mostra personale accompagnata da un catalogo dedicato presso il PalaisPopulaire di Berlino e altre istituzioni in tutto il mondo.
Nel 2023, il premio è stato assegnato all'artista argentina La Chola Poblete.
Deutsche Bank Collection in Italia
Nata alla fine degli anni Settanta, la Deutsche Bank Collection è arrivata nel 2007 anche nelle sedi italiane del Gruppo, a partire dal quartier generale di Milano Bicocca, per il quale venne sviluppato un art concept volto a ispirare il personale, i clienti e gli ospiti, alimentare la discussione e dare all’edificio un carattere inconfondibile. Con il motto “Images of Italy” (“Immagini d’Italia”), questo concept riunisce artisti italiani e internazionali le cui opere testimoniano la complessità del panorama artistico e culturale dei nostri tempi, ma presentano anche prospettive divergenti sulle attuali tematiche politiche e sociali. Da questo punto di partenza, i curatori della collezione hanno anche cominciato a scoprire l’Italia e a pensare alla stessa per immagini, non solo attraverso fotografie ma anche attraverso disegni, dipinti e cinque installazioni realizzate su commissione.
Nel 2012, dopo Bicocca, è stata la volta della nuova filiale di Deutsche Bank in Via Turati a Milano, e poi della sede della banca di via Stoppani a Roma. A queste si sono poi aggiunte altre dieci filiali tra Milano e Napoli. In tutti i casi, le opere sono collocate a diretto contatto con collaboratori e clienti - negli uffici, nelle sale conferenze e nei corridoi - per coltivare il talento e sviluppare la creatività sul luogo di lavoro.
La sezione italiana della Deutsche Bank Collection vede opere di giovani emergenti trovare spazio accanto ai lavori di artisti contemporanei tra i più significativi, come Lucio Fontana, Gabriele Basilico, Alberto Garutti, Tobias Rehberger, Massimo Bartolini, Paola Pivi, Pierpaolo Campanini, Lara Favaretto, Patrick Tuttofuoco, Luca Vitone, Armin Linke, Giovanni Chiaramonte e Georg Baselitz.
La Collezione è stata anche protagonista della mostra fotografica "Images of Italy. Contemporary photography from the Deutsche Bank Collection" presso la Galleria di Arte Moderna (GAM) di Milano nel 2019.
Il PalaisPopulaire
Situato nel cuore di Berlino, su Unter den Linden, il PalaisPopulaire di Deutsche Bank unisce tradizione e futuro, cultura locale e globale. Offre ai visitatori un emozionante mix di arte, cultura e sport.
Deutsche Bank
Artists of the Year
al PalaisPopulaire di Berlino
Attualmente in mostra la personale del vincitore dell'edizione 2022 del premio Artist of the Year
LuYang: DOKU Experience Center
10 settembre 2022 – 13 febbraio 2023
PalaisPopulaire
Unter den Linden 5, 10117
Berlino (Germania)
Ingresso gratuito
I progetti del Gruppo Deutsche Bank per l'arte
ArtWorks
Deutsche Bank Collection
DB's Artist of the Year
PalaisPopulaire
Arts, Culture & Sports
DB ArtMag
DB ArtMag è il magazine online di Deutsche Bank sulle nuove tendenze dell'arte contemporanea
https://art.db.com/artmag/
Rimani aggiornato
Seguici su Instagram per essere sempre a conoscenza delle ultime novità di Deutsche Bank in campo artistico!
@DeutscheBankArt